Visite guidate gratuite su prenotazione
Da tantissimi anni le nostre antiche Acetaie accolgono visitatori provenienti da tutto il mondo: sono più di 30 mila, in media, le persone che ogni anno giungono in Italia e a Modena desiderose di conoscere e scoprire le antiche tecniche produttive e i segreti per ottenere una grande eccellenza del Made in Italy: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Partecipare ad una visita guidata sull’Aceto Balsamico significa immergersi in una vera e propria esperienza sensoriale.
Durante la visita guidata i visitatori, accompagnati da guide esperte, possono visitare gratuitamente le antiche Acetaie per "toccare con mano" le oltre 3.000 botti custodite nelle antiche acetaie (una delle quali risalente addirittura all’epoca napoleonica) e comprendere le diverse fasi dell’invecchiamento del prodotto. In questi luoghi magici dove nasce la magia dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP i visitatori possono degustare il meglio della produzione a marchio Malpighi ed essere condotti alla scoperta della speciale composizione del bouquet dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Le visite guidate sono gratuite, su prenotazione e aperti a piccoli e grandi gruppi, in lingua italiana o straniera (inglese o francese).
Sono effettuate:
- presso il Museo del Balsamico "Taste&Tour" che si trova in via Vignolese 1.487 a Modena (a 300 metri dal casello autostradale di Modena sud)
- presso lo showroom in Piazza Roma a Modena, all'interno di una delle piazze più belle e suggestive della città di fronte al Palazzo Ducale
Durano da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un’ora e includono:
- visita alle antiche acetaie e spiegazione delle tecniche produttive dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: è qui che ha inizio l'esperienza sensoriale, in questi luoghi magici che, grazie al microclima caldo d'estate e freddo d'inverno, accolgono le botti dei legni più pregiati dove matura lentamente il prodotto. I visitatori possono conoscere i segreti che il fattore umano ha elaborato e trasmesso nello sviluppo della storia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, delle ricette e dei metodi di preparazione.
Grazie all’esposizione di batterie in funzione è possibile conoscere le tecniche dei travasi e dei rincalzi
- degustazione guidata: al termine della visita alle antiche acetaie i visitatori possono iniziare la degustazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dei prodotti della Collection Malpighi. La degustazione avviene "in verticale" per abituare gradualmente al palato i tanti sapori e gusti dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, passando dall'Aceto più giovane al più vecchio
- possibilità di acquistare tutti i prodotti della Collection Acetaia Malpighi