Panna Cotta alla Zucca e Aceto Balsamico - Buona Festa della Donna

Celebriamo la Giornata Internazionale della Donna con una squisita ricetta realizzata dalla food blogger modenese Carlotta Lolli: un dolce classico e senza tempo, la Panna Cotta, che Carlotta ha scelto di realizzare con il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP nella versione "Bordeaux". 

Pannacotta alla zucca, Balsamico IGP Bordeaux e crumble di mandorle


Ingredienti per 4 persone:
75 g di polpa di zucca cotta (circa 150 g cruda), 300 g di panna fresca, 5 g di gelatina in fogli, 2 g di sale fino
Per il crumble: 50 g di farina di frumento, 50 g di burro, 50 g di mandorle, 3 g di sale fino, 10 g di zucchero, Aceto Balsamico di Modena IGP Bordeaux

Procedimento: 
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda fino ad ammorbidirla. Dopo aver cotto la polpa di zucca frullatela nel mixer insieme al sale. Scaldate la panna a fiamma bassa e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, quindi aggiungete la zucca frullata.
Strizzate la gelatina e unitela al composto di panna e zucca, avendo cura di farla sciogliere completamente. Filtrate il composto e versatelo in appositi stampi monoporzione. Riponete a rapprendere in frigorifero per almeno 2 ore oppure in freezer per favorire la sformatura dopo il congelamento. Nel frattempo potete preparare il crumble: frullate le mandorle con sale e zucchero fino a renderli una polvere non troppo fine. Unite la farina e il burro, quindi amalgamate bene. Sbriciolate il composto grossolanamente su una teglia con carta da forno, quindi infornate a 175°C statico per circa 15-20 minuti. Una volta pronti tutti gli elementi si può procedere all’impiattamento. Disponete sulla base del piatto un po’ di crumble sbriciolato, posizionate sopra la panna cotta e completate con qualche goccia di Balsamico Bordeaux.