30 anni del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena

Venerdì 21 aprile è stata una giornata davvero importante per l’Aceto Balsamico di Modena IGP: la celebrazione dei primi 30 anni del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Dopo l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci, che si è svolta presso la CCIAA di Modena, la prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Modena ha accolto la celebrazione del 30esimo anniversario di costituzione del Consorzio di Tutela che, come dice la parola stessa, si occupa di tutelare questa grande eccellenza del nostro territorio, che nei tempi antichi ha suscitato l’interesse della corte ducale, e di promuoverne il consumo in Italia e all'estero, come recita lo statuto stesso.
 

L’evento del 21 aprile ha introdotto una preziosa novità: la presentazione del neonato Consorzio di secondo livello “Terre del Balsamico”che unirá DOP e IGP.
Uno strumento in più come ha sottolineato la presidente del Consorzio Mariangela Grosoli “per lavorare assieme e portare nel mondo la storia di Modena e la cultura dell’Aceto Balsamico”.
A presentare questa novità insieme a lei anche Enrico Corsini, presidente del Consorzio Tutela ABTM DOP.
Siamo molto contenti per questo nuovo passo che ci guiderà nella valorizzazione di due grandi eccellenze, DOP e IGP, insieme. Saremo parte attiva di questo nuovo Consorzio attraverso la presenza nel Cda di Massimo Malpighi.
Presenti per l’occasione il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il presidente della Commissione Agricoltura al Senato Luca De Carlo, e dell’europarlamentare Paolo De Castro.