Mezzi rigatoni, baccalà, zucca e Condimento Bianco Prelibato Riserva

In questa ricetta Elena ci propone i mezzi rigatoni conditi con un sugo speciale di baccalà, zucca e condimento bianco Prelibato Riserva: il nostro condimento ottenuto dalle migliori uve di Trebbiano Modenese, il cui mosto è invecchiato almeno 8 anni in botticelle di legno di Frassino. Date un occhio al suo blog: Il Giardino dei Ciliegi è un luogo familiare in cui trovare delle storie quotidiane alternando ricette, tradizioni, ricordi di famiglia e di viaggi.

Dal gusto vellutato, intenso e avvolgente, ha bassa acidità e profumo armonico. 

 

Ingredienti per 4 persone:
300 g di mezzi rigatoni
250 g di baccalà dissalato
150 g zucca delica cruda a cubetti
olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
burro qb
uova di lompo
foglioline di aneto e prezzemolo
condimento bianco Prelibato Riserva

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180º gradi. Preparare un cartoccio con un foglio di alluminio e sistemare il baccalà, condire con olio evo, pepe nero e una foglia di alloro. Chiudere il cartoccio e cuocere 20 minuti. Una volta sfornato privarlo della pelle e spezzettarlo ottenendo dei fiocchi di polpa.
Nel frattempo cuocere la zucca per 15 minuti con poca acqua e un pizzico di sale. Frullare con il minipimer e condire con olio evo.
Lessare i mezzi rigatoni in acqua salata tenendo la cottura indietro di un paio di minuti.
In un tegame mettere il baccalà con la sua acqua di cottura, una noce di burro e saltare la pasta al dente. Una volta spenta la fiamma profumare con qualche goccia di condimento bianco Prelibato Riserva e una macinata di pepe nero.
Servire con una base la crema di zucca su cui disporre la pasta mantecata al baccalà. Decorare con uova di lompo, aneto e prezzemolo.