Chrómia racconta le sfumature cromatiche e sensoriali della trilogia Prelibato

Esplorare la ricchezza sensoriale e culinaria della trilogia Prelibato, il Condimento Bianco ottenuto da uve bianche Trebbiano Modenese e realizzato nelle tre versioni "Classico", "Rosè" e "Riserva": è questo l’obiettivo del progetto Chrómia, realizzato per noi dalla Scuola di Alta Cucina I.F.S.E.

Questo innovativo progetto fotografico e di sperimentazione in cucina esalta le caratteristiche del prodotto, Prelibato, che nasce nel 2009 con l’obiettivo portare trasversalità e innovazione nel mondo dell’Aceto Balsamico attraverso la suggestione di nuovi abbinamenti, con piatti di pesce, frutta fresca e sciroppata, insalate di fiori eduli, insalata greca, caviale, cocktail e drink. E' il primo Condimento Bianco ad uscire sul mercato ed è ottenuto dalla pigiatura di uve bianche Trebbiano Modenese dei vitigni di famiglia dell'azienda agricola Tenuta del Cigno. Il succo ottenuto dalla pigiatura, il cosiddetto “mosto”, viene centrifugato con un particolare procedimento e messo poi ad affinare all’interno di botti di legno di frassino che gli conferiscono profumo e cremosità senza alternarne il colore chiaro e limpido. Una volta affinato il prodotto viene estratto e nuovamente filtrato. E’ un Condimento “Umami” dal gusto intenso, nè dolce, nè salato, nè amaro nè aspro, ma incredibilmente pieno e saporito, il cui naming richiama ciò che è di sapore molto gradevole, eccellente, squisito. Dalla versione Classica, l’azienda ha poi dato vita alle varianti Rosè e Riserva

L’INTERPRETAZIONE DI IFSE
Attraverso l'uso creativo della luce, dei riflessi e dell’acqua in movimento, il progetto I.F.S.E. nelle mani del fotografo Saverio Pisano cattura la bellezza e la complessità delle tre versioni di Prelibato (Classico, Rosè e Riserva) trasformando ogni bottiglia in soggetti di ispirazione artistica culinaria, per mezzo della fusione tra arte visiva ed eccellenza gastronomica. Le tre tipologie di Condimento Bianco nel progetto sono rappresentate attraverso la colorazione dell'acqua sottostante che trasforma il set in una tavolozza di colori e tonalità. I riflessi e le cromie dell'acqua interagiscono con la luce in modo sorprendente, creando composizioni visivamente accaivanti e suggestive.
Per esaltare le sfumature di sapore che rendono unica la trilogia lo chef Riccardo Marello dà vita a sei preparazioni uniche, concepite considerando le caratteristiche di ogni tipologia di Prelibato: 

Prelibato Classico

  • Créme brulée ghiacciata cannella e camomilla con pere cotte al vino e granita di pere e Prelibato
  • Capasanta alle fragole con Prelibato ed erbette di campo

Prelibato Classico è invecchiato almeno 5 anni in botticelle di legno di Frassino che gli conferiscono profumo fresco e fruttato e cremosità senza alternarne il colore chiaro e limpido. Ha densità pari a 1.22, sapore agrodolce, morbido, armonico e fresco. 

Prelibato Riserva

  • Cremoso alle erbette con tomino di capra e Prelibato Riserva
  • Quaglie e verdure in carpione di Prelibato Riserva

Prelibato Riserva è invecchiato almeno 8 anni in botticelle di legno di Frassino che gli conferiscono colore paglierino, con sfumature dorate, e profumo armonico. Ha densità pari a 1.30, gusto vellutato e fruttato, intenso e avvolgente. 

Prelibato Rosè

  • Bruschetta polpo, pomodorini, puntarelle e olive con maionese al Prelibato Rosè
  • Gamberi rossi, agretti e finocchio con mango, sorbetto di mela verde, finocchi e Prelibato Rosè

Prelibato Rosè aggiunge alla sua estrema purezza (è composto al cento per cento da mosto di uva bianca Trebbiano Modenese) una piccolissima quantità di Uva Ancellotta, coltivata presso i filari di famiglia, ed  essenza di rosa estratta dai petali delle piante che l’Acetaia custodisce presso l’Azienda Agricola “Tenuta del Cigno”. Ha colore rosato, profumo fresco e fruttato, sapore con equilibrato sentore di rosa, densità pari a 1,22.     

 

PERCHE’ Chrómia
 

La “ ó ” accentata stilizzata al centro del nome "Chrómia" rappresenta il design distintivo delle bottiglie di Prelibato, evidenziando il ruolo centrale del prodotto nel logo cosi come nel progetto stesso. Questo dettaglio visivo sottolinea l'importanza di Prelibato come ispirazione fondamentale e guida del percorso creativo.
La decisione di chiamare il progetto “Chrómia” è stata principalmente influenzata dalla diversità cromatica delle tre varianti del prodotto: Prelibato, Prelibato Rosè e Prelibato Riserva. Il nome stesso riflette l'attenzione dedicata al colore durante tue le fasi del processo fotografico, dalla pre-produzione fino allo scatto e successiva post-produzione. Inoltre, il termine 'Chrómia' richiama l'effetto cromato dei riflessi luminosi sull'acqua.
In conclusione, 'Chrómia' rappresenta un'esplorazione riflessiva e approfondita della varietà e complessità delle tre tipologie di Condimento Bianco Prelibato. Attraverso la lente della fotografia e della gastronomia, il progetto coglie e comunica la diversità di colori, sapori e sensazioni che questi prodotti offrono.