ACETAIA MALPIGHI Artigiani del Made in Italy

Abbiamo realizzato un piccolo sogno nel cassetto: un libro che racconta la storia della nostra famiglia e della nostra azienda, per mano di cinque generazioni che nel corso dei secoli hanno portato avanti una ricetta unica, quella del vero e genuino aceto naturale, tramandata dal “capostipite” Pietro al figlio Augusto e arrivata fino ai giorni nostri. 

ll volume, dal titolo "ACETAIA MALPIGHI Artigiani del Made in Italy”, è nato da un'idea di Massimo Malpighi e vuole decantare la città di Modena perchè proprio nelle prospere terre modenesi - dove ars naturae e ars cultura si fondono - avviene il capolavoro: il mosto d’uva cotta si trasforma in un elisir che incanta tutti i sensi. Nel libro, che ripercorre i passaggi salienti di vita di una famiglia vocata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, viene approfondito un altro capolavoro del saper fare modenese: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che deriva dalla stessa tradizione produttiva del DOP ma porta con sè un’altra denominazione.

"ACETAIA MALPIGHI Artigiani del Made in Italy” è anche un omaggio alle generazioni precedenti che non ci sono più e in particolare alla “nonna Maria”, cuoca rinomata all’interno di diversi ristoranti a Bologna e Milano come “La Nerina” o “Il Mela”, colei che nel lontano 1965 elaborò il primo menu a base di ricette con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dall’antipasto al dolce. A nonna Maria, dunque, e agli appassionati di Aceto Balsamico è dedicata la parte conclusiva del libro con le sue prelibate ricette tipiche della cucina emiliana e rivisitate in chiave moderna, per svelare ai lettori dove l’Aceto Balsamico trova la sua massima espressione.
Con un breve focus sul “macro-mondo dell'Aceto Balsamico Malpighi” nel libro ci soffermiamo anche sui due Condimenti, all'interno della nostra Collection, si affiancano alle due eccellenze IGP e DOP: Prelibato e Saporoso.

  • Prelibato, il primo Condimento Bianco ottenuto da uve bianche Trebbiano Modenese dei vitigni di famiglia, ideato per portare trasversalità e innovazione nel mondo del balsamico esplorando nuovi abbinamenti (con piatti di pesce, di fiume e di mare, con frutta fresca e sciroppata, insalate di fiori eduli, insalata greca, caviale, cocktail e drink). Un prodotto Umami, dal gusto intenso, difficilmente catalogabile nei quattro classici a cui siamo tutti abituati: nè dolce, nè salato, nè amaro nè aspro, ma incredibilmente pieno e saporito.
  • Saporoso, prodotto richiesto in tutto il mondo, celebrato nei suoi primi 20 anni con un cofanetto dedicato in Limited edition; il primo Condimento Scuro ottenuto da mosto cotto di uve di Trebbiano e Lambrusco dei vitigni di famiglia. Un prodotto di “fascia media”, un condimento morbido e corposo che per alcune caratteristiche si avvicina alle due eccellenze che lo hanno ispirato, il DOP e l’IGP, ma il cui utilizzo e consumo in cucina è sicuramente meno esclusivo e più “spensierato”. 

E’ un libro dedicato ai “discepoli del Balsamico”, come li chiamiamo noi, a quelle persone che amano e apprezzano il mondo dell’Aceto Balsamico e grazie ai quali riusciamo a fare cultura su questo straordinario ma complesso mondo. Acetaia Malpighi ha una mission aziendale molto chiara e da sempre porta avanti i suoi valori legati ad una tradizione antica, che come tale va tutelata e preservata: i nostri Aceti e i nostri Condimenti sono ottenuti solo con materie prime di qualità, le uve dei vigneti di famiglia, e si trovano solo presso canali distributivi selezionati; niente GDO, no primi prezzi, no glasse, niente prodotti cheap. E’ questo il nostro valore aggiunto. Ed è importante per noi sottolinearlo. 

Massimo Malpighi, presidente Acetaia Malpighi

 

Il volume ACETAIA MALPIGHI Artigiani del Made in Italy​ è in vendita presso i due showroom: a Modena in piazza Roma e in Via Vignolese n. 1487 presso la sede Taste & Tour dove si svolgono educational e visite gratuite. Sarà presto in vendita anche online e presso alcune librerie selezionate. 
Da un’idea di: Massimo Malpighi
Progetto grafico e stampa: Tipolitografia Montagnani
Si ringraziano: Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP,  Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP; i clienti e i sostenitori della filosofia Acetaia Malpighi, gli amanti del Made in Italy e della cucina italiana. 

84 pagine, Prezzo al pubblico: 19 €.