170 anni di passione e amore per la tradizione!

Una lettera scritta nell'ottobre del 1850, dove Pietro Malpighi trascrive la ricetta per fare del "vero e genuino Aceto naturale".
La lettera è destinata al figlio Augusto: da qui ha inizio la storia della nostra famiglia. 

Celebriamo i nostri 170 anni di longevità con questo incredibile ricordo.
Un documento originale che certifica la nostra antica tradizione.

"Augusto mio caro figlio, credo che la più condensata ed espressiva conclusione del mio quaderno di appunti sia quella di dare una ricetta per fare del vero e genuino aceto naturale, ricetta così distillata da quanto sono andato esponendo. 
Almeno cinque vasselli di legno di buona fattura, mosto d'uva genuino concentrato, madre di buon aceto denso e lungamente invecchiato e caro figlio mio il tempo che auguro il Signore ti dia onde tu e la tua discendenza possiate gustare questo balsamo".

 

Pietro Malpighi, ottobre 1850 

 

 

Quest’anno celebriamo 170 anni.
Cinque generazioni di storia, tra i fondatori del Consorzio, tra i primi a credere al mondo del DOP.
Storicità, certo, ma anche innovazione. Perchè ogni giorno cerchiamo di innovare attraverso nuove evoluzioni del prodotto, ricette innovative, packaging, consapevoli di questo: che oggi è importante raccontare dove si fa un prodotto, ma anche far vedere come si fa.

Siamo un’azienda a porte aperte: venite a scoprire come nasce l
’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Venite a comprendere il mondo del Balsamico, a passeggiare nei vigneti e nelle nostre antiche acetaie per annusare i profumi direttamente dalle botti.
La vera innovazione è avvicinare il consumatore curioso al prodotto, una grande sfida che nel nostro piccolo continuiamo a portare avanti giorno dopo giorno.