Foto Top

Il Premio Malpighi celebra l’arte antica a Modenantiquaria

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, frutto di un saper fare tramandato da generazioni, è esso stesso un'opera d'arte che si affina nel tempo, proprio come un dipinto prezioso.

È questo il filo conduttore che ci ha guidati nella scelta di 
istituire il Premio Malpighi, riconoscimento che celebra l'eccellenza e la bellezza dell’arte antica e che vuole valorizzare la migliore opera pittorica esposta nella cornice di Modenantiquaria, prestigiosa fiera internazionale dedicata all'antiquariato. 
Il Premio Malpighi per la miglior pittura è stato assegnato alla Flagellazione di Cristo di Domenico Maria Canuti, presentata dalla galleria Fondantico di Tiziana Sassoli. La commissione vetting di Modenantiquaria, composta da storici dell’arte, ha individuato nell’opera una delle rare prove da cavalletto dell’artista, apprezzandone la forza espressiva, la pennellata spigliata e la qualità del colore, elementi che fanno di Canuti il protagonista della virata barocca impressa alla pittura bolognese dopo la stagione di Guido Reni e di Guercino. Per queste ragioni il comitato scientifico ha deciso di conferire alla galleria questo riconoscimento.
 

Le parole del presidente, Massimo Malpighi: 
"L’istituzione di questo Premio è per me e la mia famiglia motivo di grande orgoglio e nasce da due solide consapevolezze. La prima è la nostra storica vocazione all'arte di cui da sempre siamo amanti, nelle nostre sedi custodiamo grandi opere anche di maestri modenesi come Wainer Vaccari e Giuliano Della Casa. La seconda consapevolezza è che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, frutto di un saper fare tramandato da generazioni, è esso stesso un'opera d'arte che si affina nel tempo, proprio come un dipinto prezioso. È questo il filo conduttore che ci ha guidato nell'istituire un riconoscimento che celebra l'eccellenza che dura nei secoli. Ringrazio Modenantiquaria e Pietro Cantore per questa preziosa opportunità. Un ringraziamento va a Confcommercio, Camera di Commercio, Regione Emilia Romagna e Comune di Modena per aver dato lustro a questa importantissima manifestazione che il prossimo anno si sposterà in centro storico. Ancora una volta insieme alla mia famiglia e al brand che rappresento, saremo orgogliosi di esserci per dare continuità a questo riconoscimento che premia ”.

Le parole di Tiziana Sassoli, titolare della Galleria premiata “Fondantico” di Bologna: 
“È una grande emozione ricevere questo riconoscimento da una realtà che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Ho iniziato giovanissima ad appassionarmi a questo lavoro che porto avanti da oltre 40 anni, e che mi auguro possa coinvolgere anche le nuove generazioni garantendo un futuro solido e innovativo al mercato dell'antiquariato internazionale. Il quadro selezionato è una splendida opera di Domenico Maria Canuti raffigurante una flagellazione, quindi un soggetto religioso, interpretato in maniera molto bella e attraente perché ricco di figure, di personaggi. Osservandolo pare quasi di mirare una danza, non è dunque la semplice flagellazione o deposizione. Indubbiamente un quadro museale, che mi auguro possa essere esposto in un luogo dove sia visibile al pubblico. L'arte, anche nei momenti più difficili come questo, ci fa respirare bellezza”.

Modenantiquaria è la Manifestazione internazionale di Antiquariato d’eccellenza, un punto di riferimento per collezionisti, curatori e appassionati d'arte antica. L'evento è organizzato da ModenaFiere, con il patrocinio delle principali associazioni di categoria, e ospita i più prestigiosi antiquari italiani e internazionali in una cornice che celebra l'alto valore storico e artistico delle opere esposte.